8f40be8c-910f-4af1-a967-47431f37e97d

Il Comandante del COVI alla cerimonia di avvicendamento della MIASIT

Il Gen. B. Settesoldi subentra al parigrado Tufano

Tripoli (Libia) 30 set 2025

Il Comandante del COVI alla cerimonia di avvicendamento della MIASIT
Il Comandante del COVI alla cerimonia di avvicendamento della MIASIT

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Tripoli la cerimonia di avvicendamento al comando della Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto in Libia (MIASIT) tra il Gen. B. Luigi Tufano e il Gen. B. Maurizio Settesoldi, alla presenza del Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, dell’Ambasciatore d’Italia in Libia, S.E. Gianluca Alberini, del Vescovo di Tripoli. S.E.R. Mons. George Bugeja e di numerose autorità civili e militari.

Nel suo intervento, il Generale Iannucci ha portato i saluti del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano. Ha poi sottolineato il valore della MIASIT, evidenziando come la stabilità della Libia sia cruciale per la sicurezza del Mediterraneo e per la tutela degli interessi nazionali. “La nostra presenza in Libia – ha dichiarato – è espressione concreta dell’impegno delle nostre Forze Armate per la pace e la stabilità del Mediterraneo”.

Prima dell’avvicendamento, il Comandante del COVI e l’Ambasciatore Alberini hanno incontrato il Capo di Stato Maggiore della Difesa libico, Generale Mohammed Al-Haddad, che ha espresso sincera gratitudine per il contributo italiano e ha evidenziato il ruolo chiave della MIASIT a sostegno della cooperazione bilaterale, auspicando un ulteriore consolidamento dei rapporti tra i due Paesi.

La visita è proseguita a Misurata, dove la delegazione ha fatto tappa al Distaccamento MIASIT, accolta dal Comandante della base, Colonnello Stefano Ferrari.
Nell’occasione, il Generale Iannucci ha salutato il Comandante dell’Accademia Aeronautica libica, con il quale ha fatto il punto sulle attività di addestramento e specializzazione condotte dalle Forze Armate italiane a favore del personale libico ed ha incontrato il personale del Distaccamento.

 

Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto Italiana

La Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto Italiana in Libia (MIASIT) è uno dei pilastri dell’impegno italiano nel Mediterraneo. Avviata nel gennaio 2018, la missione nasce dalla riconfigurazione dell’Operazione “Ippocrate”, attiva dal 2016, che aveva fornito supporto sanitario al Governo di Accordo Nazionale libico attraverso un ospedale da campo a Misurata.

MIASIT è stata istituita in risposta alle richieste del governo libico, con l’obiettivo di potenziare le capacità delle Istituzioni locali, in particolare nel settore della sicurezza e della difesa dei confini. Tra le priorità, il sostegno tecnico alla Guardia Costiera e l’assistenza alle Forze di sicurezza, attraverso programmi di formazione, mentoring e addestramento condotti sia in Libia sia in Italia.

La missione si sviluppa nel quadro delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che promuovono la cooperazione internazionale per contrastare i traffici illeciti e favorire la stabilità regionale. In questo contesto, le Forze Armate italiane operano in sinergia con le Autorità libiche, contribuendo alla ricostruzione del tessuto istituzionale e alla crescita delle competenze locali.

 

#UnaForzaperilPaese MIASIT LIBIA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari