
MIASIT: a Misurata termina il Combat Intelligence Course
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli attestati di merito ai frequentatori del corso
Misurata (Libia) 07 DIC 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso nei giorni scorsi il Combat Intelligence Course a favore di dieci ufficiali selezionati della Military Intelligence delle forze di sicurezza locali.
Nel corso della cerimonia, che si è svolta nel teatro dell'Accademia Aeronautica di Misurata, sono stati consegnati gli attestati di merito ai frequentatori del corso.
Gli interventi hanno sottolineato l'importanza della cooperazione tra Roma e Tripoli e la volontà di proseguire in questo percorso.
All'evento hanno partecipato il Comandante della Missione di Assistenza e Supporto Italiana (MIASIT) Generale di Brigata Aerea Dario Antonio Missaglia e il Comandante del Distaccamento Militare di Misurata Colonnello Paolo Franciosa.
Presenti alla cerimonia diverse autorità militari della Tripolitania, tra i quali i comandanti della Military Intelligence, della Regione Militare Centrale, delle Counter Terrorism Forces, dell’Accademia Aeronautica di Misurata e della Military Police.
Il corso, della durata di due settimane ha trattato diversi argomenti: nozioni base, il ciclo dell’Intelligence, l’IPB (Intelligence Preparation of the Battlefield), il Techint (Technical Intelligence) e l’Assessment.
La missione bilaterale italiana a Tripoli e Misurata è il frutto della riconfigurazione, dal 2018, della precedente operazione “Ippocrate”.
Lo scopo della MIASIT è quello di assistere e supportare il Governo di Unità nazionale attraverso lo sviluppo di attività formative e addestrative, al fine di consentire l’incremento capacitivo delle forze di sicurezza locali.