4f95fa4f-26d1-477c-960b-56a767a76efc

Libano, proseguono le iniziative di solidarietà realizzata grazie al Comitato Tecnico Militare

Donazione di dispositivi medici e generi alimentari a favore delle comunità locali

Beirut 31 dic 2024

Libano, proseguono le iniziative di solidarietà realizzata grazie al Comitato Tecnico Militare
Libano, proseguono le iniziative di solidarietà realizzata grazie al Comitato Tecnico Militare

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Festività natalizie all’insegna della solidarietà e della condivisione a favore della popolazione libanese. Proseguono, in questo periodo di festa, le iniziative di supporto umanitario alle comunità di Beirut.

In particolare, con l’arrivo di altri 2 voli CARGO sono giunti in Libano, grazie al coinvolgimento di tutti gli organi della Difesa e con il supporto di diversi donors italiani, più di 3 tonnellate di aiuti umanitari tra medicinali, dispositivi medici, generi alimentari e capi d’abbigliamento per la popolazione locale.

Il Military Technical Committee for Lebanon (MTC4L), iniziativa multilaterale di natura umanitaria e di capacity building a guida italiana, ha donato equipaggiamento medico all’ambulatorio della municipalità di Kfarchima, all’ospedale Sacro Cuore di Gesù della municipalità di Baabda e alla Fondazione Associazione Volontaria per il Servizio Internazionale (AVSI), organizzazione non governativa che garantisce assistenza primaria e sostegno alle persone più vulnerabili.

Medicinali e dispositivi sono stati donati al Vicariato Apostolico di Beirut, generi alimentari al Patriarcato Maronita in Jounieh (a nord della capitale libanese) mentre altro materiale sarà consegnato nei prossimi giorni, poiché il Comitato ha come scopo una rapida risposta all’emergenza e un’attenzione particolare nel fornire soluzioni, in caso di necessità, attraverso un supporto mirato.

Parallelamente, sotto il patrocinio del Comandante delle LAF, Generale Joseph Aoun, il Dipartimento di Assistenza e Servizi Sociali per i Militari Veterani ha organizzato una cerimonia presso il circolo Sottufficiali a Fayadieh (Beirut), per ringraziare la Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano (MIBIL) per il supporto fornito alle famiglie dei militari che hanno perso la vita in servizio e per aver donato agli orfani, nell’ambito delle attività di cooperazione, biciclette elettriche, droni e smartwatches.

 

#UnaForzaperilPaese

MTC4L MIBIL LIBANO
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari