
Libano: incessante impegno del Comitato Tecnico Militare nel fornire assistenza umanitaria
Beirut 27 mar 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Military Technical Committee for Lebanon (MTC4L), iniziativa multilaterale di capacity building guida italiana, continua a fornire assistenza umanitaria al popolo libanese, grazie anche alla generosità di diversi donors e associazioni a scopo benefico.
Sono ben 11 le donazioni effettuate in poco più di un mese e 25 dall’inizio del 2025. Gli ultimi 2 voli Cargo giunti a Beirut hanno trasportato circa 13 tonnellate di aiuti umanitari, tra arredi per le Lebanese Armed Forces (LAF), medicinali e attrezzature sanitarie destinati alle fasce più deboli della popolazione.
Fra le diverse attività portate a termine, la donazione all'Ospedale delle “Suore del Santo Rosario” di Beirut e al Centro “Don Bosco” di Kahale (a circa 10 chilometri a Sud Est della Capitale libanese) di apparati per l’ossigenoterapia e sistemi diagnostici medicali per i reparti di radiografia e di terapia intensiva/emergency room.
Inoltre, sono stati consegnati beni alimentari alle famiglie dei militari libanesi caduti in servizio e altre attrezzature sanitarie sono state donate all'Ospedale di Marjayoun.
Le attività, coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze, sono state possibili grazie alla collaborazione tra la Difesa italiana, la Fondazione “Giovanni Paolo II” e il Vicariato Apostolico dei Latini di Beirut.
Il MTC4L, guidato dal Generale di Divisione Diodato Abagnara, è stato istituito a livello internazionale a marzo 2024, su iniziativa del Capo di Stato Maggiore della Difesa, a seguito degli eventi successivi al 7 ottobre 2023. Opera nel pieno rispetto della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per supportare le LAF e sostenere la popolazione libanese attraverso iniziative di natura umanitaria e promuove la sicurezza nel sud del Libano, con benefici riflessi su tutto il paese e sull’area medio-orientale.
MTC4L LIBANO