
Lettonia: lezione di aggiornamento in favore della Multinational Clinic
L’unità Role 1 del TG “Baltic” ha condotto una lezione di aggiornamento sull’ecografia toracica in favore del personale sanitario della Multinational Clinic
Camp Adazi (Lettonia) 28 OTT 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, l’unità Role 1 del Task Group “Baltic” ha condotto una lezione di aggiornamento professionale sull'ecografia toracica POCUS (Point Of Care Ultrasound) in favore del personale sanitario proveniente dai differenti Paesi NATO del Battlegroup multinazionale presso la Multinational Clinic di Camp Adazi.
La lezione è stata suddivisa in due moduli, una parte teorica sui principi dell'ecografia e relativa strumentazione, una parte pratica sulle tecniche d’impiego sul campo di battaglia.
Nello specifico durante la lezione teorica è stato approfondito lo studio della semeiotica ecografica, sono state illustrate le diverse tipologie di sonde da impiegare ed artefatti fisiologici e patologici per poter identificare le principali patologie a carico del sistema respiratorio inferiore.
Nella seconda parte pratica, i vari assetti sanitari appartenente al Battlegroup multinazionale si sono esercitati sul protocollo BLUE (Bed Lung Ultrasound in Emergency) da poter applicare sia a letto del paziente che sul campo di battaglia in sede extraospedialiera.
Il Role 1 italiano opera in stretta collaborazione con il personale sanitario degli altri contingenti, condividendo competenze e strumentazione tecnica, creando sinergie specialistiche a favore di tutto il personale del Battlegroup NATO in Lettonia.
#UnaForzaperilPaese