
Lettonia: conclusa la Spring Storm 24
I Bersaglieri della Brigata “Garibaldi” proseguono l’addestramento in Lettonia
Camp Adazi 30 MAG 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il contingente italiano in Lettonia, inquadrato nell’ambito della missione NATO enhanced Forward Presence e composto prevalentemente da Bersaglieri della Brigata “Garibaldi”, hanno partecipato alla “Spring Storm 2024”, esercitazione militare multinazionale organizzata dall’Estonian Defence Forces sul proprio suolo nazionale.
La Spring Storm è durata quindici giorni, ha coinvolto quasi 14.000 militari provenienti da dodici Paesi membri dell’Alleanza Atlantica (Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Regno Unito, Georgia, Germania, Spagna, Italia, Lettonia, Polonia, Stati Uniti) ed è stata principalmente finalizzata a certificare il raggiungimento della piena capacità operativa della Brigata estone.
Gli assetti e le piattaforme da combattimento partecipanti all’esercitazione sono stati schierati nei pressi di Tapa, nel sud dell’Estonia e hanno condotto manovre difensive sul terreno, applicando le procedure di standardizzazione ed interoperabilità della NATO.
I militari italiani del Task Group “Baltic” hanno partecipato con un plotone del Genio guastatori, con la fanteria pesante su carro “DARDO” e fornendo un’aliquota logistica del National Support Element.
In linea con l’impegno internazionale della NATO, il Task Group “Baltic” rispecchia la determinazione nazionale nell’assolvere la primaria missione di sicurezza collettiva e d’integrità territoriale dei paesi baltici, nonché la riconferma del principio di coesione e solidarietà tra i Paesi membri dell’alleanza NATO.