
Lettonia: conclusa l’esercitazione NATO "Verboom"
Militari italiani si addestrano nel posizionamento di ponti mobili e superamento di ostacoli fortificati con demolizioni controllate
Ādaži 19 ago 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi i militari italiani inquadrati nelle Forward Land Forces (FLF) della NATO in Lettonia hanno concluso l’esercitazione multinazionale “Verboom”.
L’esercitazione è stata condotta nell’area addestrativa di Camp Adazi e ha visto la partecipazione del contingente italiano, con una componente operativa tratta prevalentemente dalla Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.
La Verboom si è sviluppata in un contesto multinazionale complesso e articolato, con l’obiettivo di consolidare le capacità di impiego integrato degli assetti del genio nella mobilità e contromobilità. Le unità italiane hanno operato sul terreno insieme ai colleghi degli altri contingenti, addestrandosi nel posizionamento di ponti tattici mobili (Gap Crossing), nel superamento di ostacoli fortificati (Breaching) attraverso demolizioni controllate e nella costruzione e installazione di ostacoli attivi tesi a limitare la mobilità avversaria.
Le attività sono state condotte dalla Compagnia genio multinazionale, formata da diversi assetti, affiancati da uno squadrone carri che, con gli Armoured Engineering Vehicles (AEVs) e i carri in dotazione, ha supportato la manovra durante le operazioni di sfondamento.
Alla Verboom hanno partecipato, oltre ai militari italiani, unità albanesi, canadesi, francesi, inglesi e spagnole.
#UnaForzaperilPaese LETTONIA