1690991a-5f2b-43d2-926a-e0027251d374

Il Ten. Col. MOVM Gianfranco Paglia in visita al Contingente Italiano in Kosovo

Visita ai reparti del contingente italiano impegnato in Kosovo in occasione della Festa dell’Esercito

Pristina 06 mag 2025

Il Ten. Col. MOVM Gianfranco Paglia in visita al Contingente Italiano in Kosovo
Il Ten. Col. MOVM Gianfranco Paglia in visita al Contingente Italiano in Kosovo

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nei giorni scorsi, si è svolta la visita del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, al contingente italiano impegnato nella missione KFOR in Kosovo. La presenza dell’Ufficiale ha rappresentato un importante momento di vicinanza istituzionale e condivisione dei valori fondamentali dell’Esercito e di tutte le Forze Armate: spirito di servizio, solidarietà e dedizione al dovere.

Il Ten. Col. Paglia è arrivato a Pristina, per poi raggiungere il Comando della Regional Command West (RC-W) presso il Camp Villaggio Italia. La giornata inaugurale ha visto lo svolgimento di un incontro ufficiale con il Comandante di RC-W, durante il quale l’Ufficiale ha firmato l’Albo d’Onore e reso omaggio alla Bandiera di Guerra. In seguito, ha incontrato e rivolto un sentito saluto al personale italiano in servizio nei vari reparti e ha preso parte a diverse attività presso Camp Film City (CFC). 

Successivamente, il Ten. Col. Paglia ha visitato il monastero di Visoki Dečani, patrimonio UNESCO, e ha partecipato alla cerimonia di donazione organizzata dal Lions Club di Pistoia a Ljutoglava, rafforzando il legame tra la missione militare e le iniziative civili a favore della popolazione locale. Ha inoltre partecipato come relatore a una conferenza presso l’Università “Haxhi Zeka” di Pejë, dove ha incontrato studenti e accademici per condividere esperienze e riflessioni sul valore del servizio. 

La visita si è conclusa con la cerimonia dell’alzabandiera nazionale e la celebrazione della Festa dell’Esercito Italiano presso Camp Villaggio Italia, alla presenza di tutto il contingente. 

La visita del Ten. Col. Paglia ha rappresentato un’occasione preziosa per esprimere, a nome delle istituzioni, la gratitudine e il sostegno verso i militari italiani impegnati all’estero, ribadendo il profondo senso di responsabilità e di appartenenza che caratterizza la presenza italiana nei teatri operativi internazionali.

 

#UnaForzaperilPaese

KFOR KOSOVO
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari