
Missione Kosovo: una tavola rotonda sul futuro dei giovani
Il Regional Command West ha ospitato un incontro con i sindaci, gli assessori alla cultura ed i rappresentanti delle minoranze del Kosovo occidentale
Pec / Peje 15 NOV 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Oggi, presso Camp Villaggio Italia, si è svolto un importante incontro tra i Sindaci, gli Assessori alla cultura ed i rappresentanti delle minoranze delle 15 municipalità del Kosovo occidentale.
Presieduto dal Comandante del Comando Regionale Ovest di KFOR Colonnello Gabriele Vacca e dall’Ambasciatore d’Italia in Kosovo Antonello De Riu, l’evento si è focalizzato sul facilitare il confronto e il dialogo sul tema delle prospettive future dei giovani in Kosovo.
I colloqui si sono incentrati sulla volontà di agevolare e migliorare il processo di inserimento lavorativo delle nuove generazioni, incoraggiando quest’ ultime a perseguire le proprie aspirazioni professionali, contribuendo così allo sviluppo generale del Paese.
Numerosi ospiti di rilievo, tra cui il direttore della Caritas Veneziana, il Presidente dell’associazione dei Sindaci, il Direttore regionale dell’OSCE, il Rettore dell’Università di Pec/Peje e altri illustri relatori, hanno offerto preziosi contributi sulla tematica.
Il futuro dei giovani è un tema che riveste fondamentale importanza, rappresentando la chiave di crescita e di sviluppo del Kosovo. In questo contesto risulta essenziale sviluppare processi efficaci che favoriscano il loro inserimento nel mondo del lavoro.
#UnaForzaperilPaese