
Missione Kosovo, lavori di ripristino della viabilità
Unità del Genio italiano hanno effettuato attività di manutenzione infrastrutturale nella municipalità di Istog/Istok in kosovo
Pec/Peje 19 DIC 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nelle scorse settimane, il plotone del Genio italiano, inquadrato nel Comando Regionale Ovest (RC-W) di KFOR, ha condotto dei lavori di manutenzione e ripristino della viabilità di un tratto di strada non asfaltata presso la municipalità di Istok/Istog. La cerimonia di inaugurazione della strada si è svolta alla presenza del Comandante di RC-W Colonnello Gabriele Vacca e di numerose autorità civili della municipalità.
I lavori, durati complessivamente 3 settimane, consistono nell’effettuazione di scavi lungo il tratto di strada non percorribile, finalizzati all’innalzamento degli argini del torrente “Reska Gora” sorgente dal fiume Istog, da cui prende il nome la municipalità. Inoltre, è stato realizzato uno scavo di comunicanza che consente al torrente di sfociare in un canale adiacente, piuttosto che inondando la strada come accadeva di frequente.
Grazie a queste lavorazioni, la strada che non era più percorribile nelle giornate piovose a causa dell’acqua che risaliva dal torrente, tornerà ad essere utilizzata dalla popolazione locale.
Il progetto, nato dalla proficua collaborazione tra il Comando Regionale Ovest di KFOR e il Ministro dell’ambiente della municipalità di Istog/Istok, si pone l’obiettivo di potenziare l’efficienza delle infrastrutture in essere, al fine di garantire un ambiente sicuro e protetto ed implementare la libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo.