
Missione Kosovo, consegna doni natalizi ai bambini di 'Casa Umbra'
L’iniziativa dei militari italiani del Comando Regionale Ovest per offrire un momento di svago e sorrisi ai più piccoli
Pec / Peje 19 DIC 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Doni natalizi ai bambini di tutte le età dell’associazione “Casa Umbra”. I militari italiani del Comando Regionale Ovest di KFOR hanno incontrato i bambini per consegnare direttamente i doni ai piccoli ospiti dell’associazione “Casa Umbra”, che si occupa, attualmente, dell’accoglienza di circa 16 minori e dell’assistenza di circa 100 famiglie bisognose della municipalità di Klina/Kline.
Dopo la consegna dei doni, la Fanfara dell’11° Reggimento bersaglieri si è esibita nella riproduzione di musiche natalizie e altri brani conosciuti dai più piccoli.
L’iniziativa, resa possibile grazie ai rapporti di intensa collaborazione tra i Liaison and Monitoring Team che operano presso la municipalità e l’associazione “Casa Umbra”, si pone l’obiettivo di donare un momento di svago e sorrisi ai più piccoli, che hanno avuto l’occasione di condividere una serata conviviale assieme ai militari presenti per l’occasione.
Questi momenti di crescita e condivisione, a contatto con la popolazione locale, risultano fondamentali per far percepire una presenza costante del contingente di KFOR sul territorio. L’importanza di tali attività viene ulteriormente accentuata dall’attestazione di gratitudine ricevuta da parte dei bambini e dai responsabili dell’associazione.
Il contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.