
Missione Kosovo: addestramento al tiro per il contingente italiano di RCW
Le attività sono finalizzate a mantenere degli elevati standard di prontezza operativa
Pec/Peje 02 NOV 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Proseguono le attività addestrative del contingente italiano del Comando regionale Ovest, su base 11° Reggimento bersaglieri dell’Esercito.
Nei giorni scorsi, presso l’area addestrativa del poligono di Golesh in Kosovo, è stata condotta un’attività a fuoco con armi di diverso calibro, al fine di testare il livello addestrativo raggiunto e garantire la completa capacità operativa.
Nel corso dell’addestramento, sono state svolte diverse tipologie di esercizi, a distanze variabili da 50 a 200 metri, con l’obiettivo di testare le capacità di autodifesa e risposta ad eventi critici delle unità impiegate in operazione. Nella fattispecie, le unità di fanteria si sono addestrate all’impiego di armi individuali (PB 92FS, ARX 160, MINIMI) ed armi di reparto (MG 42/59), mentre assetti specialistici quali tiratori scelti ed esperti si sono addestrati nell’utilizzo di fucili di precisione (SAKO TGR42 cal.338 e ARX 200).
Tali attività vengono svolte di frequente, al fine di mantenere degli elevati standard di prontezza operativa, nonché implementare ed uniformare le capacità di risposta delle unità impiegate in operazione, in aderenza alle regole di ingaggio del teatro operativo di riferimento.