Missione in Kosovo: i soldati italiani celebrano il 4 novembre

Il contingente italiano, in missione in Kosovo, celebra la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Pristina 04 NOV 2022

Missione in Kosovo: i soldati italiani celebrano il 4 novembre
Missione in Kosovo: i soldati italiani celebrano il 4 novembre

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

In concomitanza alle manifestazioni tenutesi in Italia per ricordare il giorno che suggella l'Unità Nazionale e la fine del primo conflitto mondiale, si è svolta oggi a Pristina, presso il Comando della missione NATO in Kosovo, la celebrazione per la ricorrenza del 4 novembre.

La cerimonia è stata presenziata dal Comandante della missione KFOR, Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia, dall'Ambasciatore d'Italia in Kosovo Antonello De Riu e da una rappresentanza dei militari delle quattro Forze Armate che costituiscono il contingente italiano impiegato nell'ambito della missione del Comando KFOR e del MSU, Multinational Specialized Unit dei Carabinieri.

La celebrazione è stata preceduta da un omaggio al monumento ai militari italiani caduti in Kosovo ed e' poi proseguita con la cerimonia solenne dell'Alzabandiera e con la lettura del messaggio istituzionale del Presidente della Repubblica rivolto a tutto il personale delle Forze Armate, con una nota particolare a coloro che operano per la pace in tutte le missioni internazionali.

Istituita nel 1919 per commemorare la vittoria dell'Italia nella Prima guerra mondiale, la giornata del 4 novembre rappresenta un importante momento di coesione e di unità nazionale celebrata non solo da tutti gli appartenenti alle Forze Armate, bensì da tutti gli italiani in Italia e all'estero.

#UnaForzaperilPaese

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico