Si è svolta oggi a Peja/Pec una manifestazione organizzata dalla Municipalità sul tema della figura delle Donne in contesti di particolare rilievo sociale ed emergenziale, celebrando l’anniversario della Risoluzione dell’ONU 1325 del 2000, intitolata “Donne, Pace e Sicurezza“.
Un rilevante documento che riconosce alle donne una funzione primaria nei contesti sociali difficili, quali chiavi di volta in percorsi di pace e sicurezza, affidando loro un ruolo attivo e fondamentale, sia nella prevenzione dei conflitti stessi, sia nelle fasi di ricostruzione e riconciliazione tra le parti.
La manifestazione ha visto partecipare militari di sesso femminile appartenenti ai contingenti Multinazionali di RC-W, coadiuvate dal Team Gender Advisor dello Staff di KFOR HQ, a meeting svolti presso alcune Organizzazioni Non Governative cittadine che si occupano di minori bisognosi, del Kosovo Occidentale, a cui hanno partecipato anche rappresentanti di UNMIK e EULEX.
L’evento si è concluso presso la Sala Consigliare del Municipio della città, con la partecipazione dell’Assessore al benessere Sociale che ha parlato sulle tematica a una platea unicamente femminile.
#UnaForzaperilPaese