Nei giorni scorsi, presso l’istituto scolastico Kadri Kusari di Gjakove/Djakovica, gli uomini e le donne effettive al Comando Regionale Ovest di KFOR, a guida 11° Reggimento bersaglieri, e al Battaglione di Riserva tattica, a guida 186° Reggimento paracadutisti “Folgore”, hanno organizzato e condotto un corso di difesa personale a favore di giovani studentesse dell’istituto.
L’attività è stata presieduta dal Comandante di RC-W, Colonnello Gabriele Vacca, e da numerosi ospiti civili tra i quali l’Assessore all’istruzione della municipalità ed il direttore dell’istituto scolastico.
Tale iniziativa si pone l’obiettivo di facilitare l’approccio dei giovani al mondo dello sport in generale e di instaurare una disciplina dell’autodifesa atta a rendere più sicura la vita di giovani donne, ancora oggi purtroppo, spesso vittime di violenze o abusi. Ciò testimonia l’impegno costante che il Contingente multinazionale di KFOR conduce contro ogni violenza di genere.
In questa direzione, muovono le numerose donazioni condotte dalla cellula di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) a favore delle stazioni di polizia del Kosovo occidentale, con l’obiettivo di rendere più accoglienti i locali destinati a ospitare uomini, donne e bambini vittime di violenza domestica, nonché le iniziative svolte da RC-W, come l’installazione della panchina rossa all’interno di Camp Villaggio Italia, in ricordo delle donne vittime di violenza.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo.
#UnaForzaperilPaese