
Kosovo, terminato corso di Self Defence in favore delle donne
Il Regional Command West e il Women Wellnes Centre in campo contro la violenza sulle donne
Peć/Pejё 30 APR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso il Youth Center di Peć/Pejё è terminato il corso di Self Defence in favore di giovani donne kosovare, organizzato dai soldati italiani appartenenti al Liaison Monitoring Team (LMT) del Regional Command West (RC-W) di KFOR.
Il progetto è stato organizzato in cooperazione con la Women Wellness Centre, NGO che si occupa di prevenzione della violenza sulle donne.
Il corso è stato concepito quale strumento per aumentare la consapevolezza personale, migliorare la fiducia in se stessi e imparare tecniche di autodifesa efficaci. Attraverso lezioni pratiche e teoriche è stato insegnato come riconoscere situazioni di pericolo, reagire in modo efficace e difendersi in caso di attacco, abilità queste richieste nelle situazioni di pericolo e vulnerabilità.
Alla cerimonia di consegna degli attestati erano presenti autorità civili e militari, fra le quali il Comandante del Regional Command West di KFOR, Colonnello Francesco Ferrara, il Vicesindaco di Peć/Pejё, Mr. Fatmir Asllani e l’assessore alla Cultura, allo Sport e alla Gioventù, Mrs. Xhenet Syka, della municipalità di Peć/Pejё.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.