
Kosovo, Regional Command – West: cambio alla guida del Support Battalion
A Camp Villaggio Italia la cerimonia di avvicendamento: il Reggimento logistico “Aosta” subentra ai colleghi della “Pinerolo”
Peć/Pejё 08 ago 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
A Camp Villaggio Italia, sede del Regional Command West (RC-W) di KFOR, il Reggimento logistico della Brigata “Aosta” ha assunto la guida del Support Battalion, dopo che negli ultimi sei mesi il compito è stato assolto dal cedente Reggimento logistico della Brigata “Pinerolo”.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante del Regional Command - West, Colonnello Rocco Mundo e ha visto il Comandante cedente, Tenente Colonnello Antonio Di Cerbo, salutare il teatro operativo kosovaro.
Il Colonnello Mundo si è detto sicuro che il subentrante, Tenente Colonnello Alessandro Piscitello, continuerà a fornire efficacemente il supporto logistico alla missione “Joint Enterprise” in Kosovo, nel solco del suo predecessore.
Sotto la guida del Tenente Colonnello Di Cerbo, il Support Battalion ha condotto molte ed eterogenee attività: dallo schieramento dell'assetto FOM-D (freedom of movement detachment) in esercitazioni congiunte con gli eserciti alleati, al trasporto e rifornimento di materiali in tutta l'Area di competenza di RC-West.
Con l’impiego del dipendente personale sanitario (Role-1) ha provveduto alla sanificazione delle basi militari italiane in Kosovo, garantendo ambienti di lavoro salubri.
Il Support Battalion ingloba assetti specialistici quali quello sanitario e veterinario, un nucleo FOM-D, il team NBC (nucleare, biologico, chimico), la componente C5, la Joint Multimodal Operational Unit e il Camp Site Management.