
Kosovo: RC-W incontra i direttori regionali della Kosovo Police
Il Regional Command West ha organizzato e presieduto la riunione sulla sicurezza per consolidare la grande collaborazione tra il personale di RC-W e la Polizia Kosovara
Pejё/Peć 18 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Oggi, nella stazione della Kosovo Police di Gjakovë/Djakovica si è svolto il “Commanders Joint Security Meeting”, evento organizzato dal Regional Command West (RC-W) di KFOR in collaborazione con i Comandi Regionali della Kosovo Police (KP) e della Kosovo Border and Boundary Police (KBBP) operanti nell’Area di Responsabilità italiana.
Durante l’incontro si è parlato degli obiettivi comuni da raggiungere e di come migliorare la cooperazione tra le Forze di Polizia locali e il contingente NATO, implementando misure di coordinamento per la condivisione delle informazioni. Uno dei punti di confronto è stata la campagna di sicurezza sugli ordigni inesplosi (UXO), volta a informare la popolazione sui rischi dovuti a mine e ordigni.
Alla “riunione congiunta sulla sicurezza dei comandanti” hanno partecipato il Comandante del RC-W, Colonnello Francesco Ferrara e i diversi Direttori e vicedirettori regionali della Polizia kosovara.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché la libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.