
Kosovo: L’ammiraglio Roux de Luze Visita RC-W
Il Vice Comandante alle Operazioni di JFC Naples visita il contingente multinazionale di RC-W e ringrazia per il lavoro che giornalmente viene svolto in favore delle comunità che vivono in Kosovo
Peć/Pejё 15 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, il Vice Comandante alle Operazioni di JFC Naples ammiraglio Jean Emmanuel Roux de Luze ha visitato il contingente multinazionale di RC-W.
Accolto dal Comandante del Regional Command West (RC-W) Colonnello Francesco Ferrara, ha salutato la Bandiera di Guerra del 1° reggimento Bersaglieri, reparto che è alla guida del contingente multinazionale di RC-W presso Camp “Villaggio Italia”.
Durante la visita, l’ammiraglio Roux de Luze ha ribadito l'importanza della missione KFOR a sostegno di tutte le comunità che vivono in Kosovo e ha ringraziato per il lavoro che quotidianamente e assiduamente viene svolto lontano dalla Patria.
Prima di lasciare l’Area di Responsabilità di RC-W ha visitato il Monastero di Dečane/Deçan, luogo posto sotto responsabilità diretta di KFOR e inserito dall’Unesco tra i monumenti dichiarati patrimonio dell’umanità, e si è intrattenuto con l’abate del monastero, Padre Sava Janjić.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.