
Kosovo: La Multinational Specialized Unit (MSU) in supporto dell’Associazione PODRZI ME
Donazione di generi alimentari e di un frigorifero per la conservazione di medicinali
Mitrivica Nord 25 OTT 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi è stata finalizzata una donazione di generi alimentari e di un frigorifero per la conservazione di medicinali, ad una famiglia numerosa con una bambina che richiede specifiche cure, a causa della sua particolare condizione di salute.
L’attività rientra nell’ambito della Cooperazione Civile e Militare (Cimic) promosso dai Carabinieri di MSU-KFOR (Kosovo Force) in collaborazione con i volontari dell’Associazione “PODRZI ME”, che assiste, presso la propria sede, circa 60 tra bambini e ragazzi disabili di diverse etnie.
Alla presenza del Generale di Brigata Ruggiero Capodivento, Comandante della Multinational Specialized Unit (MSU) e del personale dipendente della sezione Cooperazione Civile e Militare, è stato consegnato il nuovo frigorifero, oltre alla fornitura di generi alimentari e ausili sanitari.
Le unità CiMiC, grazie alla presenza dei Carabinieri sul territorio, impiegati nel mantenimento della sicurezza, individuano criticità e promuovono iniziative di aiuto alle comunità kosovare, attraverso fondi e progetti approvati dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), in collaborazione con la Croce Rossa e le organizzazioni di volontariato locali.
Queste azioni sono svolte senza distinzioni di etnia, credo religioso o orientamento politico.
Solo nell’ultimo periodo, da luglio ad oggi, i Carabinieri MSU hanno fornito aiuto a circa 50 famiglie di diverse etnie. Nell’ambito della Missione NATO-KFOR, il contributo italiano è oggi il più significativo tra i 27 Paesi partecipanti.
Il Contingente italiano, come sancito dalla risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, opera per garantire la sicurezza e la stabilità, nonché per il mantenimento di ambiente sicuro per tutte le comunità del Kosovo.
#UnaForzaperilPaese