Il Comandante del Regional Command West, Colonnello Ivano Marotta, ha oggi tenuto un incontro (Key Leader Engagement) con il Sindaco di Klina, una delle Municipalità del Kosovo Occidentale, rispettiva area di responsabilità per gli assetti KFOR di RC-W.
Si è trattato di un appuntamento istituzionale, molto importante nelle dinamiche della cooperazione civile-militare che vedono RC-W alla condotta di attività in sinergia con le Autorità Locali. Un momento necessario per elaborare progetti finalizzati al benessere ed alla tutela della cittadinanza, negli ambiti infrastrutturali, della viabilità, dei servizi collettivi, dell’istruzione e dell’indotto produttivo.
Il meeting ha visto le parti confrontarsi direttamente sul piano della varie progettualità, in un tangibile clima di cordialità e reciproca empatia, che ha dato adito ad una comunità di intenti e ad una fattiva collaborazione sul piano sociale con lo sviluppo di idee condivise.
L’attività rientra nel quadro operativo del mandato di KFOR, in armonia con la risoluzione 1244 del 1999, all’interno del quale operano le unità multinazionali di RC-W, sotto la guida del Reggimento Piemonte Cavalleria (2°) dell’Esercito Italiano, nell’ottica di garantire un ambiente sicuro e protetto, nel tempo e nello spazio di movimento, alla preziosa realtà multiculturale/interculturale, che il Kosovo rappresenta quale tangibile esempio di incontro e convivenza tra popoli e religioni.
#UnaForzaperilPaese