
Kosovo: il Regional Command West di KFOR dona strumenti musicali
Un progetto KFOR dedicato all’accrescimento culturale delle nuove generazioni del Kosovo
Peja/Pec 30 DIC 2022

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Regional Command West di KFOR ha effettuato una donazione di strumenti musicali alla Scuola di musica “Kasapolli” di Peja/Pec.
Si è trattato di un programma interculturale promosso da KFOR, attuato e realizzato dagli specialisti della cooperazione civile-militare di Regional Command West per incentivare l’istruzione dei giovani locali, di etnia albanese, serba, rom e ashkali, in campo musicale.
Nella cerimonia di consegna dei pianoforti elettrici, il Comandante di RC-W Colonnello Ivano Marotta dell’Esercito Italiano ha evidenziato l’importanza di lavorare e investire nella cultura nell’educazione delle nuove generazioni, specialmente in una regione multiculturale come il Kosovo, dove convivono diverse religioni, etnie e tradizioni. In tale contesto la diversità deve essere percepita come un valore aggiunto.
La scuola di musica di Peja /Pec si era inoltre esibita presso “Camp Villaggio Italia”, in occasione delle festività natalizie, testimoniando come la sinergia di RC-W con il comparto educativo e delle istituzioni locali sia solida e rappresenti una testimonianza tangibile di osmosi di KFOR con la comunità locale.
La missione a guida NATO KFOR opera secondo la risoluzione delle Nazioni Unite e1244 del 1999 ed è costituita da 27 nazioni tra le quali l’Italia è il maggior paese contributore.