
Kosovo, i bambini della scuola elementare di Prizren in visita al Reggimento MSU di KFOR
Gli alunni delle Suore Angeliche intonano canti di Natale alla base MSU in di Kosovo
Pristina 15 DIC 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Gli alunni della Shkolla Fillore “LOYOLA”, seguiti dalle Suore Angeliche di Prizren, hanno fatto visita alla base del Reggimento della Multinational Specialized Unit di KFOR per conoscere da vicino le attività dei militari e hanno fatto anche tante domande sul loro lavoro svolto quotidianamente lontano da casa.
Nell’occasione i piccoli ospiti hanno intonato canti di Natale e distribuito cartoncini augurali ai Carabinieri presenti per le imminenti festività, nella cornice della Piazza d’Armi del Reggimento, dimostrando molto interesse e tanta curiosità anche sui veicoli militari in dotazione al reparto.
La delegazione di circa 80 bambini, suore e maestre, dopo l’esibizione canora, è stata ospitata nella mensa della base per pranzare insieme ai militari.
Il Comandante di MSU Generale di Brigata Ruggiero Capodivento ha donato agli ospiti numerosi gadget dell’Arma dei Carabinieri e di KFOR, ricevendo ringraziamenti e dimostrazioni di gratitudine e affetto per l’attività svolta sul territorio del Kosovo.
L’iniziativa consolida la relazione di vicinanza, cooperazione e solidarietà tra i Carabinieri della Missione NATO KFOR, le Forze Armate e le Istituzioni kosovare, comprese le scuole, nell’ambito delle iniziative di aiuto tramite fondi e progetti avallati dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), in collaborazione con le Istituzioni, senza distinzioni di etnia, credo religioso o di orientamento politico, finalizzate alla promozione dello sviluppo del processo di stabilità dell'area.
Il contingente italiano, come sancito dalla risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, opera per garantire la libertà di movimento e per assicurare un ambiente sicuro protetto per tutte le comunità che vivono in Kosovo.