Gli assetti cinetici multinazionali del Regional Comand West hanno condotto l’Esercitazione “Dark Angel”, presso Camp Sparta a Decane.
Un’attività complessa e basata sul tema addestrativo del controllo della folla, ovvero Crowd and Riot Control, con un approfondimento operativo focalizzato su uno scenario caratterizzato da atteggiamenti particolarmente aggressivi, con gestione di feriti e conseguente evacuazione MEDEVAC.
Un cross-training integrato dedicato al mantenimento della Full Operational Capability e all’accrescimento del know-how specifico, attraverso lo scambio di esperienze maturate.
Si è trattato, infatti, di una fase più avanzata e complessa dei moduli addestrativi precedentemente condotti, frutto del concetto operativo applicato dai contingenti multinazionali che formano la Missione Joint Enterprise a Camp Villaggio Italia.
L’Esercitazione “DARK ANGEL” si è svolta in modo dinamico, concentrata nei ritmi di esecuzione, impegnando sul campo le unità del Battaglione Cinetico di RC-W, di cui: la compagnia austriaca - Alpha COY- e la compagnia Italiana -Sierra COY- dispiegate in assetto anti-sommossa e attivate dalle Opposition Forces fornite dalla compagnia del contingente croato - Charlie COY-.
Al termine, il Comandante del Battaglione Cinetico di RC-W, Tenente Colonnello Davide Pugliese appartenente al Reggimento Piemonte Cavalleria (2°), ha evidenziato come l’attività si sia rivelata notevolmente proficua nell’ambito delle lezioni apprese, quale spunto per un continuo progresso nell’efficienza delle Forze in gioco e nell’efficacia di assolvere prontamente ed in ogni momento, il mandato di K-FOR con i dettami della Risoluzione ONU 1244 del 1999.
#UnaForzaperilPaese