Il Regional Command West (RC-W) ha concluso oggi un progetto di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) nel Comune di Junik.
I militari italiani hanno effettuato una donazione di materiale sanitario a favore del Centro Medico ""Dr. Alì Hoxha"", con una cerimonia ufficiale presenziata dal Comandante del RC-W Colonnello Ivano Marotta, dal Sindaco della Cittadina Ruzhdi Shehu e dal Direttore del centro Dottor Alì Kuqi e con la partecipazione del Liaison Monitoring Team K14 di RC-W.
Il Comandante di RC-W ha sottolineato come la sinergia tra gli Enti Locali porti all’obiettivo condiviso di mantenere una pacifica convivenza tra tutti i membri delle comunità, considerando le differenze come moltiplicatori di valori.
Il Sindaco ed il Direttore del centro hanno espresso profonda e sincera gratitudine per la effettiva collaborazione con KFOR, ringraziando sentitamente per il materiale ricevuto, definendolo indispensabile per la vita quotidiana della struttura.
Il progetto, maturato dalla collaborazione tra la Cellula CIMIC, il Direttore del centro e gli LMT che operano in zona, rientra nel novero dei numerosi progetti che il contingente italiano sviluppa in supporto alle istituzioni locali ed, in particolare, in favore delle minoranze e dei contesti sociali meno abbietti del Kosovo occidentale.
Il Contingente italiano di KFOR continuerà a promuovere lo sviluppo di un Kosovo stabile e pacifico, attraverso progetti CIMIC e donazioni, e sosterrà, nell'intera regione kosovara, ogni iniziativa che possa garantire di vivere in un ambiente sicuro e protetto, in linea con i principi della risoluzione ONU 1244 del 1999.
#UnaForzaperilPaese