
Kosovo: donato un veicolo al Centro di Medicina Familiare
Progetto di cooperazione civile militare del Regional Command West a favore della comunità di Mamusa/Mamushe
Peć/Pejё 26 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso oggi, nella municipalità di Mamusa/Mamushe, un progetto di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) che ha visto impegnati i soldati italiani del Regional Command West (RC-W), composto in gran parte dai bersaglieri del 1° Reggimento di Cosenza.
I militari italiani hanno donato un autoveicolo commerciale e una carrozzina al Medical Health Care locale, i quali saranno destinati al trasporto dei pazienti affetti da disabilità motorie.
Alla cerimonia di consegna erano presenti autorità civili e militari, fra le quali il Comandante del RC-W, Colonnello Francesco Ferrara, il Sindaco Yaya Sala e l’Assessore alla Sanità e benessere Sociale Artan Mazrek.
Il progetto, nato dalla collaborazione della cellulla CIMIC del RC-W e le autorità locali, si pone come obiettivo il miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone affette da disabilità, incrementando la possibilità di accesso dei cittadini alla struttura sanitaria pubblica, implementando le capacità di sostegno door to door del Centro a favore dell’intera comunità.
La donazione rientra nell’ambito delle numerose attività di sostegno allo sviluppo delle Istituzioni locali che il Contingente italiano conduce con cadenza periodica.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché la libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.