
Kosovo: cambio alla guida del Support Battallion del Regional Command West
Il Tenente Colonnello Antonio Di Cerbo subentra al Tenente Colonnello Michele Natale
Peć/Pejё 09 FEB 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, a Camp “Villaggio Italia”, sede del Regional Command West (RC-W) della Kosovo Force (KFOR), ha avuto luogo l’avvicendamento alla guida del Support Battalion.
Con una cerimonia formale, presieduta dal Comandante del RC-W, Colonnello Francesco Ferrara, il Tenente Colonnello Michele Natale ha ceduto il comando al parigrado Antonio Di Cerbo. Contestualmente, gli uomini e le donne del reggimento Logistico della 132ª Brigata corazzata “Ariete” hanno passato le consegne ai colleghi del reggimento Logistico “Pinerolo” della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”.
Nel corso degli ultimi 6 mesi, il Support Battalion ha condotto diverse attività logistiche e operative. Tra le principali si annovera lo schieramento dell’assetto Freedom of Movement Detachment, in occasione di innumerevoli esercitazioni multinazionali, oltre ai trasporti e alla movimentazione di equipaggiamenti e materiali in tutta l’area di responsabilità.
Il Support Battalion è l’unità che garantisce il supporto logistico al personale italiano schierato in Kosovo e ai contingenti stranieri dislocati in Camp “Villaggio Italia”. Tramite la propria attività contribuisce al mantenimento di un ambiente stabile e sicuro, nonché alla libertà di movimento di tutte le comunità che vivono in Kosovo, come sancito della Risoluzione 1244/1999 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.