
Kosovo: cambio al vertice del Regional Command West della Kosovo Force
Il 183° reggimento paracadutisti “Nembo” passa il testimone al reggimento Lancieri di Aosta (6°)
Peja/Pec 31 lug 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta, a “Camp Villaggio Italia”, la cerimonia di avvicendamento alla guida del Regional Command West (RC-W) della Kosovo Force (KFOR). Al 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, unità framework del Comando, guidato dal Colonnello Francesco Errico, è subentrato il reggimento Lancieri di Aosta (6°), comandato dal Colonnello Lorenzo Mangia.
La cerimonia ha avuto luogo alla presenza del Comandante della KFOR, Generale di Divisione Enrico Barduani e di numerosi ospiti tra i quali il Tenente Colonnello Medaglia d’Oro al Valor Militare Gianfranco Paglia e la Vice Capo Missione in Kosovo, Chiara Castaldo, oltre a numerose autorità locali civili e religiose.
Il Comandante cedente del Regional Command West ha ringraziato il contingente schierato per aver svolto i propri compiti con straordinario impegno, profuso anche al di fuori dell’ambito strettamente operativo, interagendo con dedizione e imparzialità sia con la popolazione sia con le autorità locali.
Il Generale Barduani ha espresso parole di apprezzamento per i paracadutisti del 183° “Nembo”, evidenziandone l'abnegazione e la professionalità dimostrate nel corso del mandato. «Il vostro lavoro riflette l’eccellenza e la dedizione che caratterizzano il nostro Paese. La vostra presenza qui non è solo un segno di impegno militare, ma anche un messaggio di solidarietà e speranza per tutte le comunità del Kosovo», ha detto il Comandante della KFOR.
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale passaggio della bandiera NATO tra il comandante cedente e il subentrante.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR) concorre, in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto per tutte le comunità che vivono in Kosovo, nonché alla libertà di movimento per tutte le organizzazioni internazionali, promuovendo contestualmente attività a sostegno delle Istituzioni e della popolazione.
#UnaForzaperilPaese KOSOVO KFOR