Kosovo: avvicendamento del Vice Comandante della missione KFOR
Il Generale di Brigata Federico Collina subentra al Generale turco Cahit Irican
Pristina 10 nov 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso il quartier generale di KFOR si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Vice Comandante della missione NATO in Kosovo tra il Brigadier General Cahit Irican, dell’Esercito Turco, e il Generale di Brigata Federico Collina, dell’Esercito Italiano.
La cerimonia, presieduta dal Comandante di KFOR, Major General Özkan Ulutaş, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Kosovo, S.E. Maurizio Antonini, di autorità internazionali e locali, nonché di rappresentanti di tutte le componenti della missione.
Nel suo intervento, il Brigadier General Irican ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti durante un anno di intenso lavoro, mentre il Comandante di KFOR ha rivolto parole di apprezzamento al Generale Irican, augurando al Generale Collina pieno successo nella prosecuzione delle attività operative della missione.
Con l’assunzione dell’incarico da parte del Generale Collina, prosegue la consolidata partecipazione italiana alla missione NATO in Kosovo, avviata nel 1999, che contribuisce alla stabilità dei Balcani occidentali e alla sicurezza dell’area euro-atlantica.