
KFOR, OSCE E Università di Peć sull’uguaglianza di genere
La conferenza “The future is in your hands” per sensibilizzare le comunità kosovare sull’importanza della promozione dell’uguaglianza di genere e la valorizzazione del ruolo femminile nella società
Peć/Pejё, 08 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
A quasi 115 anni di distanza dalla prima giornata della festa della donna, si è svolta presso l’università di Peć/Pejё una conferenza sull’uguaglianza di genere organizzata dal contingente multinazionale Regional Command West (RC-W) di KFOR, a guida 1° reggimento bersaglieri, in collaborazione con l’OSCE e l’università Haxhi Zeka della medesima municipalità.
Ad aprire il convegno il Comandante di RC-W Colonnello Francesco Ferrara, affiancato dal Direttore della missione l’OSCE presso il Kosovo Dottor Riccardo Celeghini e dal Rettore dell’Università “Haxhi Zeka” Dottor Armand Krasniqi.
L’incontro, intitolato “The future is in your hands”, ha lo scopo di contribuire a sensibilizzare la comunità sull’importanza della promozione dell’uguaglianza di genere e la valorizzazione del ruolo femminile nella società.
Numerosa la partecipazione di donne appartenenti a diverse realtà lavorative e sociali, di tutte le etnie kosovare, accomunate dal desiderio di valorizzare il ruolo della donna nella società. Durante il convegno sono stati affrontati diversi temi di attualità legati alla parità di genere, alla lotta contro la violenza domestica e alla promozione femminile nel mondo del lavoro. Vari sono stati gli interventi e le testimonianze che hanno portato contributi significativi alla discussione.
Relatrici della conferenza sono state il Tenente Alessandra Adamo, rappresentante delle donne di RC-W, Adelina Paqarizi, rappresentante della NGO “Hareja”, Mrika Nikçi, famosa alpinista conosciuta per essere la più giovane donna al mondo ad aver scalato le Sette Cime, Silvia Raskovic, responsabile per la comunità dei rientrati in Kosovo (MOCRs), Albiona Kelmendi, studentessa dell’università di “Haxhi Zeka”, Have Lajqi, rappresentante OSCE.
“È un grande piacere per me essere qui oggi per celebrare la Giornata internazionale della donna, in questa suggestiva sede multietnica. Questa giornata non segna solo una celebrazione storica. Il tema della parità di genere fa parte di un ampio progetto che stiamo avviando con tutte le comunità che vivono in Kosovo, riunendo un’ampia gamma di temi interconnessi e che si rafforzano a vicenda. Oggi ribadiamo il nostro impegno a sostenere e potenziare, con esempi concreti, le donne in tutti gli ambiti della vita” le parole del Colonnello Ferrara.
KFOR riconosce l’importanza dell’uguaglianza di genere ed esorta a sfidare gli stereotipi dannosi e a sostenere il cambiamento, creando un mondo in cui tutti siano trattati con dignità e rispetto, indipendentemente dal genere.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.