KFOR: nuove visite dei Liaison and Monitoring Team alle scuole

I Liaison and Monitoring Team di KFOR sono considerati gli attori chiave per stabilire contatti diretti con la popolazione

Pec / Peje 18 NOV 2023

Visite dei Liaison and Monitoring Team nelle scuole
Visite dei Liaison and Monitoring Team nelle scuole

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nel corso degli ultimi mesi, i Liaison and Monitoring Team (LMT), unità specializzate nella creazione e nel mantenimento di relazioni stabili tra il contingente multinazionale di KFOR e le istituzioni del Kosovo, nonché i vari rappresentanti delle comunità locali, hanno condotto una serie di incontri con studenti e docenti di numerosi istituti scolastici del Kosovo occidentale.

Lo scopo di queste riunioni è individuare le richieste per la crescita dei livelli di istruzione a favore dell’intera comunità.

All’interno del Comando Regionale Ovest, sono presenti 12 LMT di diverse nazionalità, fra i quali 4 sono a guida italiana.

Il compito dei Team, assegnati alle singole municipalità, consiste nel mantenere relazioni proficue con gli elementi chiave della propria area di responsabilità per assicurare un costante aggiornamento informativo e rilevare eventuali aree a rischio o possibili minacce nell’area di operazione.

Numerose le mansioni che sono chiamati a svolgere, tra le quali stabilire contatti diretti con la popolazione, recepire i bisogni delle diverse estrazioni sociali - in termini di fornitura di servizi alla popolazione - monitorare la percezione delle truppe KFOR, e fornire consulenze alle Istituzioni locali per garantire una risposta efficace nelle sfide regionali.

I Liaison And Monitoring Team svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la pace e la stabilità nell’area di operazione, aumentando la fiducia tra la popolazione ed il contingente KFOR.  

Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo.

#UnaForzaperilPaese​

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico