
KFOR: il Rgt MSU dona ausili sanitari alla Croce Rossa kosovara
La Multinational Specialized Unit di KFOR in supporto alla Croce Rossa e al Centro di Medicina di Suhareke per i civili bisognosi
Pristina 28 NOV 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
I Carabinieri del Reggimento MSU della missione NATO-KFOR (Kosovo Force) hanno donato ausili sanitari alla Croce Rossa di sei importanti municipalità kosovare e al Centro principale di Medicina di Suhareke.
Il personale della sezione CIMIC (Civil and Military Cooperation) del Reggimento MSU, in risposta alle necessità individuate sul territorio, in stretta cooperazione con le associazioni di volontariato locali, ha donato sedie a rotelle, ausili per la deambulazione, lenzuola e coperte al Centro principale di Medicina di Suhareke. Successivamente la CIMIC di MSU-KFOR ha consegnato ulteriori 20 sedie a rotelle alla Croce Rossa di Pristina, Fushë Kosovë, Ferizaj, Podujevë e Kacanica.
Il Generale di Brigata dei Carabinieri Ruggiero Capodivento, Comandante del Reggimento MSU, presente alla consegna degli ausili medici, ha ricevuto attestazioni di stima e gratitudine per l’impegno in favore della popolazione serba e kosovara, in quanto aiuti definiti “necessari” per migliorare le condizioni di salute degli assistiti e il lavoro quotidiano di addetti e volontari.
Le unità CIMIC, grazie alla capillare presenza dei Carabinieri sul territorio, individuano criticità e promuovono iniziative di aiuto alle comunità kosovare tramite fondi e progetti avallati dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), in collaborazione con la Croce Rossa e le organizzazioni di volontariato locali, senza distinzioni di etnia, credo religioso o di orientamento politico, finalizzate alla promozione dello sviluppo del processo di stabilità dell’area.
Da luglio a oggi, i Carabinieri MSU hanno fornito aiuto a circa 50 famiglie di diverse etnie.
Nell’ambito della Missione NATO-KFOR, il contributo italiano è oggi tra i più elevati tra i 28 Paesi partecipanti. Il Contingente italiano, come sancito dalla risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, opera per garantire la sicurezza e la stabilità, nonché per il mantenimento di ambiente sicuro per tutte le comunità del Kosovo.
#UnaForzaperilPaese