KFOR: il Presidente della Croazia visita la base del RC-W

Il Presidente della Repubblica della Croazia, in occasione delle festività, visita la base “Camp Villaggio Italia” sede del Regional Command West

Peja/Pec 07 GEN 2022

KFOR: il Presidente della Croazia visita la base del RC-W
KFOR: il Presidente della Croazia visita la base del RC-W

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Presidente della Repubblica della Croazia, Zoran Milanović, il giorno 24 dicembre 2021, in occasione delle festività ha fatto visita alla base “Camp Villaggio Italia”, sede del Regional Command West (RC-W) di KFOR, dove attualmente è impegnato il proprio contingente nell’operazione NATO Joint Enterprise oltre a quello italiano, sloveno, austriaco, moldavo, turco e della Macedonia del Nord.

Il Presidente è stato accompagnato dal suo Capo di Stato Generale delle Forze Armate croate, Ammiraglio Robert Hranj, dal Comandante dell’Esercito Croato Generale di Corpo D’armata, Boris Seric ed è stato ricevuto dal comandante del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore Colonnello Andrea Bertazzo, attualmente comandante del RC-W.

Durante l’incontro il Presidente è stato aggiornato sulle attività complessive del Regional Command West e sul contributo dei soldati croati nello svolgimento dei loro compiti nel mantenimento della pace e della sicurezza in Kosovo.

Il Presidente durante la sua permanenza in Camp Villaggio Italia ha fatto visita alla componente operativa e logistica del suo contingente, successivamente ha incontrato tutti i soldati croati e pranzato con tutti loro.

Zoran Milanović ha espresso sostegno alla missione KFOR, sottolineando l’importanza per la stabilità del paese e dell’intera regione, dichiarando a tutti i giornalisti croati che seguivano la visita del Presidente che “la situazione della sicurezza in Kosovo è stabile ma fragile”, ha anche aggiunto che “difficilmente potrà di nuovo scoppiare una guerra”.

KFOR resta concentrata sull'attuazione quotidiana del suo mandato al fine di contenere e prevenire i danni che potrebbero minacciare la sicurezza dei cittadini kosovari e la loro libertà di movimento, in conformità a quanto indicato dalla risoluzione dell’ONU 1244 del 1999, che autorizza il mandato della Nato in Kosovo.

#UnaForzaperilPaese

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico