
KFOR: Genio di RC-W effettua lavori agli argini del fiume presso Istok Istog
Rialzamento degli argini e manutenzione dell’alveo del fiume Drini i Bardhё nei pressi di Istok/Istog
Peć/Pejё 19 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, è stato inaugurato nella municipalità di Istok/Istog, un progetto di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) che ha visto impegnato il plotone del Genio del 21° reggimento Combat Engineer italiano.
I soldati del 21°, inquadrati nel Regional Commad West (RC-W) di KFOR, hanno effettuato lavori di manutenzione degli argini e di costruzione delle sponde del fiume Drini i Bardhё, nei pressi del villaggio di Vrelo/Vrellë. I lavoro sono stati realizzati grazie al coordinamento tra il Liaison Monitoring Team (LMT) operante nella municipalità di Istok/ Istog e la parte CIMIC di RC-W, oltre al contributo del Genio italiano di RC-W.
Questi interventi consentiranno il corretto deflusso dell’acqua in un tratto in cui, nei giorni di pioggia, la libera circolazione era preclusa.
L’operazione di scavo e la costruzione delle sponde sono durati complessivamente due settimane e hanno interessato l’intero tratto non asfaltato del torrente, comprendendo la porzione del rivo situato in prossimità del ponte, dove sono state impiegate macchine movimento terra del Genio.
Alla cerimonia di termine dei lavori erano presenti autorità civili e militari, fra le quali il Comandante del Comando Regionale Ovest Colonnello Francesco Ferrara e il Sindaco di Istok/Istog, Sir. Ilir Ferati.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.