
KFOR, donazione di sangue in Kosovo
I militari italiani prendono parte all’iniziativa a favore delle comunità locali
Pristina 12 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
I soldati italiani del Liaison Monitoring Team della Kosovo Force (KFOR) hanno promosso una donazione di sangue in collaborazione con il Centro Trasfusionale dello University Clinical Center of Kosovo di Pristina, con l’obiettivo di sostenere le esigenze sanitarie delle comunità locali.
All’iniziativa ha aderito anche il Comandante della KFOR, Generale di Divisione Enrico Barduani, sottolineando l’impegno concreto del Contingente italiano nel supporto alla comunità kosovara e dimostrando la solidarietà dei soldati NATO impegnati nella missione.
L’attività si è svolta presso la base militare NATO ‘Camp Film City’ sede del Quartier Generale della missione KFOR e ha visto la partecipazione di oltre 70 militari italiani.
L’Italia, in quanto Paese contributore alla missione KFOR, è presente in Kosovo con un contingente di oltre 1.100 uomini e donne in uniforme, quotidianamente impegnati in attività operative, addestrative e di supporto alla popolazione, nel rispetto del mandato stabilito dalla Risoluzione 1244 del 10 giugno 1999.
KOSOVO KFOR COVI