
KFOR: donazione di attrezzature alla municipalità di Djakovica
Il Regional Command West dona attrezzature per le emergenze ai vigili del fuoco di Djakovica/Dakovica
Djakovica (Kosovo) 07 GIU 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Regional Command West (RC-W)della missione KFOR a guida NATO ha completato un progetto a sostegno del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del comune di Djakovica/Dakovica.
Sotto la guida del Liaison Monitoring Team K29, con un progetto sviluppato dal Multinational Cimic Group, i militari italiani hanno donato attrezzature ai Vigili del Fuoco della municipalità.
L'iniziativa mira ad ampliare lo sviluppo delle capacità tecniche a favore delle istituzioni locali, in particolare di quelle, come i Vigili del Fuoco, deputate a intervenire in casi di emergenza.
Alla cerimonia di consegna era presente il Comandante del Comando Regionale Ovest, Colonnello Francesco Ferrara, il Comandante dei Vigili del Fuoco Sig. Xhevdet Brahimaj, il consigliere di emergenza Sig. Haxhi Sejdija.
KFOR continua ad attuare il suo mandato - basato sulla risoluzione 1244 del 1999 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite - per fornire un ambiente sicuro e protetto per tutte le comunità che vivono in Kosovo e libertà di movimento, in ogni momento e in modo imparziale.
La KFOR è il terzo interlocutore in materia di sicurezza dopo, rispettivamente, la Polizia del Kosovo e la missione EU Rule of Law (EULEX), con le quali lavora in stretto coordinamento.