Si è concluso oggi un progetto di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) che ha visto i soldati italiani del Regional Command West (RC-W) effettuare una donazione di un sistema di pannelli fotovoltaici a favore del Municipio di Junic.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il Comandante di RC-W Colonnello Marco Javarone, il Sindaco Ruzhdi Shehu, l’Assessore ai servizi pubblici, ispezione, protezione e salvataggio Myrte Velijaj ed il Team CIMIC di RC-W.
Al termine della donazione il Sindaco Shehu ha espresso profonda e sincera gratitudine per l’impianto ricevuto in quanto utile a ridurre l'inquinamento atmosferico e creare economie utili alla municipalità da investire in altri settori.
Il progetto, atto ad incrementare l'uso di energie rinnovabili, rientra nel novero dei numerosi progetti che il contingente italiano sviluppa in supporto delle istituzioni locali nel Kosovo occidentale.
Il contingente italiano della missione KFOR, con l’espletamento dei suoi progetti di cooperazione civile militare, continuerà ad assicurare l’assolvimento del compito della missione secondo i dettami della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, al fine di garantire libertà di movimento ed un ambiente sicuro e protetto per tutte le comunità che vivono in Kosovo.
#UnaForzaperilPaese