
KFOR: contingente italiano supporta vigili del fuoco locali
I militari italiani del Regional Command West rimettono in efficienza un veicolo antincendio della municipalità di Klina/Kline
Pec / Peje 07 DIC 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso oggi, presso la municipalità di Klina/Kline, un progetto di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) che ha visto impegnati i soldati italiani del Comando Regionale Ovest (RC-W) di KFOR, volto alla manutenzione e messa in efficienza di un veicolo antincendio a favore di una stazione dei vigili del fuoco.
Il progetto, realizzato interamente a costo zero, si pone l’obiettivo di potenziare le capacità operative dei Vigili del fuoco del Kosovo, costantemente impegnati in attività a supporto della popolazione, implementando l’efficienza del parco mezzi a loro disposizione.
Alla cerimonia di consegna erano presenti autorità civili e militari, fra le quali il Comandante del Comando Regionale Ovest Colonnello Gabriele Vacca, unitamente al Comandante della stazione dei vigili del fuoco, l’Assessore ai servizi pubblici e al Sindaco della municipalità.
La donazione rientra nell’ambito delle numerose attività di sostegno allo sviluppo delle Istituzioni locali che il contingente italiano conduce con cadenza semestrale.
Il contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché la libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.
#UnaForzaperilPaese