
Cerimonia di inaugurazione della piazza dedicata al primo comandante della Kosovo Force
Il Generale Barduani dedica a Sir Michael David “Mike” Jackson la piazza del Quartier Generale di KFOR
Pristina (Kosovo) 12 ago 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si é svolta, alla presenza del Comandante della Kosovo Force (KFOR), Generale di Divisione Enrico Barduani, la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante il Quartier Generale di KFOR, presso “Camp Film City”, alla memoria del Generale Sir Michael David “Mike” Jackson, primo Comandante della Kosovo Force.
Tra gli invitati alla cerimonia, la moglie Lady Sarah, il figlio Mr. Mark, giá Ufficiale del Reggimento paracadutista in cui il Generale Jackson ha servito e il Vice Ambasciatore inglese in Kosovo, Mr. Paul O’Connor.
“Oggi onoriamo la memoria di un soldato eccezionale, la cui leadership ha marcato in maniera indelebile la strada verso la pace e la stabilizzazione del Kosovo”, ha dichiarato il Generale Barduani.
La cerimonia si è conclusa con lo svelamento di una targa commemorativa posizionata nel piazzale del Quartier Generale, vicino all’ingresso principale dell’edificio del Comando della Kosovo Force.
Sir Michael Jackson ha servito come primo Comandante della KFOR dal 10 giugno all’8 ottobre 1999, svolgendo un ruolo chiave nei giorni in cui la NATO faceva ingresso in Kosovo. La sua personalitá e carisma sono stati fondamentali per evitare ulteriori tensioni e promuovere stabilitá fin dagli albori deldelicato periodo post-guerra.
Kosovo Force
La Kosovo Force, in conformità con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, garantisce il mantenimento di un ambiente sicuro e protetto per tutte le comunità che vivono in Kosovo, nonché alla libertà di movimento per tutte le organizzazioni internazionali, promuovendo contestualmente attività a sostegno delle Istituzioni e della popolazione, in maniera imparziale.
#UnaForzaperilPaese KFOR KOSOVO