344eb8d2-f124-406d-b700-327fe557c876

Cambio al vertice della missione KFOR: il Generale Barduani conclude il suo mandato in Kosovo

Durante la cerimonia, un tributo al Generale Del Vecchio, scomparso lo scorso luglio, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa

Pristina 03 ott 2025

Cambio al vertice della missione KFOR: il Generale Barduani conclude il suo mandato in Kosovo
Cambio al vertice della missione KFOR: il Generale Barduani conclude il suo mandato in Kosovo

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è svolta, presso il Quartier Generale della missione NATO-KFOR in Kosovo, la cerimonia di avvicendamento al comando della forza multinazionale. Il Generale di Divisione Enrico Barduani ha passato il testimone al Generale di Divisione Özkan Ulutaş, già alla guida della missione durante la sua 28ª rotazione e ora nuovamente designato quale 30° Comandante della Kosovo Force.

L’evento ha visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano e del Comandante del NATO Joint Force Command di Napoli, Ammiraglio Stuart B. Munsch. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni kosovare e della comunità internazionale.

Nel suo discorso di commiato, il Generale Barduani ha reso omaggio ai militari caduti e feriti nell’adempimento del loro dovere, sottolineando come il loro sacrificio ispiri l’operato quotidiano di KFOR. Ha poi rivolto parole di gratitudine a tutti i militari e civili della missione, riconoscendone l’impegno e la professionalità dimostrati nel corso del suo mandato. “Dopo 26 anni di presenza NATO – ha affermato il Generale – il mandato affidato a KFOR resta invariato: garantire un ambiente sicuro e stabile per tutte le comunità del Kosovo e assicurare la libertà di movimento. La situazione di sicurezza è significativamente migliorata, con una forza oggi ridotta a meno del 10% rispetto al 1999. Restano tuttavia sfide e questioni irrisolte che rendono necessaria la nostra presenza”.

A margine della cerimonia, presso la base di “Camp Film City”, si è tenuta l’inaugurazione della “Sala Gen. C.A. Mauro del Vecchio”, dedicata alla memoria del primo Comandante italiano a fare ingresso in Kosovo, scomparso lo scorso luglio. Il Generale Del Vecchio aveva guidato la Brigata Multinazionale Ovest – su base Brigata bersaglieri “Garibaldi” – dal giugno al settembre 1999, contribuendo alla fase iniziale della missione, in un contesto delicato e complesso. L’evento é stato presieduto dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano.  

Durante l’inaugurazione, il Generale Barduani ha ricordato il Generale Del Vecchio, Ufficiale di grande valore ed esempio di dedizione e determinazione.

Al termine del suo mandato, dal prossimo dicembre, il Generale Barduani è stato designato quale Vicepresidente del Comitato Militare dell’Unione Europea.

La missione KFOR è istituita sulla base della Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza ONU. Il Contingente italiano è il più numeroso, con oltre 900 militari delle quattro Forze Armate. Operativamente, la missione è inquadrata nell’Allied Joint Force Command (JFCNP) di Napoli e per gli aspetti nazionali, fa capo al Comando Operativo di Vertice Interforze.

#UnaForzaperilPaese CHOD KFOR KOSOVO
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari