
Il 4 Maggio dei militari italiani di KFOR
Il Vice Comandante della Kosovo Force, Generale Bernacca e i militari italiani impiegati in Kosovo celebrano la festa dell’Esercito Italiano
Peć/Pejё 04 MAG 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Anche a Camp “Villaggio Italia”, in Kosovo, si è commemorato il 163° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano alla presenza del Vice Comandante della Kosovo Force (KFOR), Generale di Brigata Federico Bernacca, del Comandante del Regional Command West (RC-W), Colonnello Francesco Ferrara e del Comandante della Multinational Specialized Unit (MSU-KFOR), Colonnello Massimo Rosati.
Dopo una solenne cerimonia dell’Alzabandiera, è stata deposta una corona d’alloro in onore ai caduti di tutte le guerre. È stata data inoltre lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto e dei Vertici della Difesa e dell’Esercito.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.