
Somalia, terminato il 1° seminario sulla sicurezza delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT)
Ufficiali delle Forze Armate somale hanno partecipato all’attività organizzata da EUTM- Somalia
Mogadiscio 18 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso, presso l’International Campus di Mogadiscio, Somalia, il 1° seminario sulla sicurezza delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), organizzato dalla European Union Training Mission in Somalia (EUTM-S). L’evento è stato presieduto dal Generale di Brigata Giuseppe Zizzari, comandante di EUTM-S.
Il seminario ha visto la partecipazione di 19 rappresentanti della sezione J6 dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica Militare somali, che hanno seguito sessioni di approfondimento sul concetto di sicurezza informatica e di resilienza dell’ICT. Sono stati trattati, nel dettaglio, approcci strategici per proteggere i sistemi di comunicazione e informazione, analizzare le minacce informatiche e implementare misure di mitigazione efficaci, con l’obiettivo di migliorare la postura di sicurezza informatica e la resilienza delle infrastrutture.
In linea con il suo mandato, EUTM-S continua a supportare le Forze Armate somale, potenziare le capacità di difesa cibernetica e promuovere una cultura di consapevolezza sulla sicurezza delle informazioni, contribuendo così a rafforzare l'impegno dell’Unione Europea per la stabilità e la sicurezza nella regione.
EUTM SOMALIA