Somalia, incontro tra l’European Union Training Mission e un Alto Rappresentante dell’UE

Mogadiscio (Somalia) 15 MAG 2023

Somalia, incontro tra l’European Union Training Mission e un Alto Rappresentante dell’UE
Somalia, incontro tra l’European Union Training Mission e un Alto Rappresentante dell’UE

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

L’European Union Training Mission – Somalia (EUTM-S) è stata interessata agli incontri tenutisi a Mogadiscio con la Rappresentante Speciale dell’Unione Europea, Dottoressa Annette Weber e il Rappresentante Speciale della Commissione dell’Unione Africana, l’Ambasciatore Mohammed El-Amine Souef.

Ad aprire gli incontri, la Dott.ssa Weber che si è soffermata sui risultati conseguiti dalle missioni europee in tema di cooperazione allo sviluppo, pace e sicurezza. In tale ambito EUTM-S ha offerto un contributo essenziale al miglioramento delle capacità tecnico tattiche del Somali National Army (SNA) attraverso attività formative e di supporto.

L’Ambasciatore Mohammed El-Amine Souef, nel commentare il sostegno alla Somalia da parte dell’Unione Africana, ha posto l’accento sull’imminente periodo di transizione al termine del quale, il 31 dicembre 2024, il Somali National Army acquisirà la piena responsabilità in materia di sicurezza del territorio e difesa della popolazione civile.

La Dott.ssa. Weber, nel corso della sua visita presso il centro di addestramento dell’Esercito Somalo, ha commentato la volontà dell’Unione Europea di sostenere al meglio gli sforzi delle istituzioni somale nell’acquisire progressivamente la titolarità della propria sicurezza nazionale. In tale ambito, EUTM-Somalia è orientata verso l’incremento delle attività di Advising, Mentoring e Training, concentrando gli sforzi sull’implementazione dei programmi denominati Somali Owned Training Sistem (SOTS) e Train the Trainers (TtT), al fine di fornire allo Stato Maggiore Somalo gli strumenti indispensabili per  alimentare la catena di formazione e addestramento del personale.

Il Comandante di EUTM-S, il Generale di Brigata dell’Esercito Fulvio Poli, ha sottolineato la peculiare importanza di disporre di uno strumento militare solido, in grado di contribuire fattivamente al rafforzamento della sicurezza nazionale. Pertanto, si pone come base indispensabile un quadro Ufficiali accuratamente selezionato, sia per i comandi di vertice sia a livello tattico, in grado di orientare efficacemente gli sforzi e ben preparato alla pianificazione, preparazione ed esecuzione delle attività.

L'UE, insieme alle autorità somale, è impegnata in Somalia seguendo un approccio integrato basato sulla diplomazia attiva, sul sostegno al cambiamento politico, sul miglioramento della sicurezza, sull'assistenza allo sviluppo e sull'aiuto umanitario.


#UnaForzaperilPaese​

 

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico