Somalia, il Direttore dell'MPCC visita la missione EUTM-S

Somalia, il Direttore dell'MPCC visita la missione EUTM-S

Mogadiscio (Somalia) 07 NOV 2023

Somalia, il Direttore dell'MPCC visita la missione EUTM-S
Somalia, il Direttore dell'MPCC visita la missione EUTM-S

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

 

Il Direttore del Military Planning and Conduct Capability (MPCC) e Comandante della European Union Training Mission in Somalia (EUTM-S), Generale di Corpo d’Armata Michiel Van der Laan, ha fatto visita al personale di stanza a Mogadiscio.

Nel primo giorno di incontri ufficiali, accompagnato dal Comandante delle Forze di EUTM-S, Generale di Brigata Fulvio Poli e dal Vicecapo della Delegazione dell’Unione Europea (EUDEL) in Somalia, Thomas Kieler, il Generale Van der Laan ha incontrato il Capo delle Forze di Difesa Somale, Generale Ibrahim Sheick Muhyiddin.

Durante il colloquio sono stati affrontati diversi argomenti di rilievo, mirati a comprendere il modo migliore di supportare l’esercito somalo attraverso un approccio integrato. Tra i temi discussi vi sono stati la formazione, la logistica, le infrastrutture, la struttura dell'esercito, la dottrina, il reclutamento, le comunicazioni, la consegna di mezzi ed equipaggiamenti e il ritiro del contingente della African Transition Mission in Somalia (ATMIS).

Il Generale Van der Laan ha incontrato anche il Vicecapo della European Union Capacity Building (EUCAP) in Somalia, Fabian Loewenberg, con il quale si è confrontato su come migliorare l’integrazione delle attività delle tre articolazioni europee operanti in Somalia (EUDEL, EUCAP e EUTM) per fornire un supporto più efficiente e duraturo alle istituzioni del Paese africano. 

In Somalia opera un’ulteriore missione europea, la European Union Naval Force (EUNAVFOR) - operazione ATALANTA (con una componente italiana), che svolge, tra gli altri, compiti di prevenzione della pirateria, incoraggiamento della cooperazione regionale e promozione di un ambiente marittimo sicuro, contribuendo al rafforzamento delle capacità marittime degli Stati rivieraschi del Corno d’Africa e, quando richiesto, supportandoli in caso di crisi ambientali e umanitarie. 

In seguito, il Direttore dell’MPCC, ha incontrato il personale di EUTM-S, incluso il contingente italiano. Nel suo discorso, si è congratulato con il personale militare per i risultati finora ottenuti, esortandolo a continuare a sostenere l'esercito somalo nonostante le difficili condizioni e le avversità.

Nel secondo giorno di visita, il Generale Van der Laan ha visitato il Centro addestrativo "General Dhagabadan”, dove si svolge la maggior parte delle attività di formazione svolte a favore delle Forze di sicurezza somale. 

Accompagnato dal Generale Fulvio Poli, ha visitato le strutture​ del Centro e verificato lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione del nuovo poligono di tiro. Ha inoltre assistito ad alcune attività formative in svolgimento presso il Centro, tra le quali un corso di counter – improvised explosive device (C-IED) e corsi di aggiornamento per ufficiali somali

 

 ​​#UnaForzaperilPaese​​

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico