
Somalia: Il Direttore del MPCC visita la Missione EUTM-S
Il Generale di Corpo d’Armata van der Laan visita il personale della missione EUTM-Somalia.
Mogadiscio (Somalia) 17 dic 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Direttore Generale del Military Planning and Conduct Capability (MPCC), il Generale di Corpo d’Armata Michiel van der Laan, ha recentemente visitato il personale di stanza a Mogadiscio.
Accompagnato dal Comandante della Missione European Union Training Mission in Somalia (EUTM-S), Generale di Brigata Giuseppe Zizzari, questa visita ha rappresentato un'importante opportunità per incontrare il Ministro della Difesa somalo, Abdulkadir Mohamed Nur.
Durante la sua permanenza, il Generale van der Laan ha incontrato anche l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Somalia, Richard H. Riley, e successivamente il Capo della Missione European Union Capacity Building (EUCAP) in Somalia, Kęstutis Lančinskas.
Nel corso della visita, il Direttore del MPCC ha avuto l’opportunità di incontrare il personale della Missione EUTM-S, inclusi i militari del Comando del Contingente Italiano (IT-NCC), ai quali ha rivolto il suo apprezzamento per la professionalità e per i significativi risultati raggiunti finora.
Nel secondo giorno della visita, van der Laan si è recato, con il Comandante dell’Esercito somalo, Brigadier Generale Sahal Abdullahi Omar, al centro addestrativo "General Dhagabadan”, sede di numerose attività di formazione destinate alle Forze di Sicurezza Somale. Infine, ha potuto osservare un corso riservato agli Ufficiali Superiori delle Forze Armate somale, fornendo un ulteriore segno di supporto alla crescita e al rafforzamento delle capacità locali.
L'Unione Europea continua a sostenere la Somalia con numerosi progetti e missioni operative, contribuendo così al rafforzamento delle istituzioni locali e alla stabilità della regione.
EUTM SOMALIA