
Somalia: il Comandante EUTM incontra il Comandante delle Forze di difesa somale
Assicurati corsi di formazione, nuovi equipaggiamenti e supporto per la costruzione di nuove infrastrutture militari
Mogadiscio (Somalia) 02 NOV 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, il Comandante della European Union Training Mission in Somalia (EUTM-S), Generale di Brigata Fulvio Poli, è stato accolto dal Comandante delle Forze di difesa somale, Generale Ibrahim Sheick Muhyiddin.
Questo incontro, il primo dopo l'insediamento del Generale Muhyiddin come nuovo vertice militare, è stata l’occasione per discutere di questioni relative all'addestramento dell’Esercito Nazionale Somalo, che sta attraversando un processo di ricostruzione e riorganizzazione.
Durante la riunione, il Generale Muhyiddin ha espresso il suo riconoscimento per il ruolo svolto dalla missione EUTM-S nell'addestramento dei militari somali, sottolineandone la posizione di "partner principale" e identificando gap addestrativi ancora esistenti. Ha quindi auspicato che vengano organizzati nuovi corsi di formazione, attività di consulenza per l'acquisizione di nuovi equipaggiamenti e veicoli e che venga fornito supporto per la costruzione di nuove infrastrutture militari o per migliorare quelle esistenti.
L’Italia svolge un rilevante ruolo nella missione EUTM-S. Oltre a fornire il Comandante, ne è anche il maggior Paese contributore in termini di personale.
In Somalia sono impiegati circa 150 militari provenienti dalle quattro Forze Armate.
#UnaForzaperilPaese