
Somalia: Eutm-S ospita la Prima Conferenza Addestrativa per i partner internazionali
Presso l’International Campus di Mogadiscio una tre giorni per ottimizzare l’attività addestrativa a favore delle Forze Armate Somale
Mogadiscio 07 FEB 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, la Missione Europea di Addestramento delle Forze Armate Somale EUTM-S, comandato dal Generale di Brigata Fulvio Poli, ha organizzato e ospitato, per la prima volta, una conferenza sull’addestramento aperta ai partner internazionali operanti in Mogadiscio.
Alla conferenza durata 3 giorni, hanno partecipato gli attori impegnati nell’addestramento delle Forze di Sicurezza Somale, come la Missione di Assistenza delle Nazioni Unite in Somalia (UNSOM), l’Ufficio di Sostegno delle Nazioni Unite in Somalia (UNSOS), il Servizio di azione antimine delle Nazioni Unite (UNMAS), la Missione di transizione dell’Unione Africana in Somalia (ATMIS), l’Ambasciata degli Stati Uniti in Somalia, il Gruppo di Assistenza Militare statunitense in Somalia (MAG-S), l'operazione militare turca TURKSOM, l'operazione Tangham del Regno Unito e rappresentanti dello Stato Maggiore dell'Esercito somalo.
I partecipanti hanno condiviso informazioni sulle proprie attività addestrative, discusso come supportare il comando per la formazione dell’Esercito somalo di prossima costituzione e come migliorare il supporto alle Forze Armate somale.
Il Generale Poli dando il benvenuto a tutti i partecipanti, ha sottolineato l'importanza di coordinare le attività di formazione dei partner internazionali per fornire corsi specialistici e sviluppati su misura per le Forze di Sicurezza somale.
Durante i primi 2 giorni di conferenza, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di informare i convenuti sulle proprie attività di formazione, confrontarsi con gli altri stakeholder, lavorare in gruppi di lavoro tematici per iniziare a discutere di futuri possibili progetti formativi congiunti.
Nell’ultima giornata di lavori, le delegazione di istruttori turchi di TURKSOM e quella dell’operazione UK TANGHAM hanno visitato le strutture del Centro di Addestramento “Generale Dhagadaban”, osservato gli istruttori della missione EUTM-S all’opera, condiviso le esperienze tratte dal lavoro di addestramento con le Forze Armate Somale e fornito alcuni consigli su come migliorare la formazione.
La conferenza ha rappresentato il primo passo verso il miglioramento della qualità, del coordinamento e dell'integrazione di tutte le attività formative a favore delle Forze di Sicurezza somale.
Nell'ambito dell'approccio integrato dell'Unione Europea che comprende azioni politiche, di sicurezza, umanitarie e di sviluppo, EUTM-S fornisce consulenza strategica al Ministero della Difesa somalo, quando richiesto, e allo Stato Maggiore delle SNAF, nonchè mentoring al addestramento operativo al personale e alle unità.
La missione EUTM-S opera in stretto coordinamento con le autorità somale. Dal 2010, anno in cui è iniziata la missione, EUTM-S ha addestrato più di 9.000 Ufficiali, Sottufficiali e Militari di Truppa somali e ha formato più di 600 istruttori SNAF.