
Somalia: celebrato il 79° Anniversario della Liberazione
Il Contingente militare italiano in Somalia si è riunito per rinnovare il ricordo della riconquista della libertà dal nazi-fascismo
Mogadiscio 25 APR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il 25 aprile 2024, all’interno della sede dell’International Campus di Mogadiscio, il personale del Contingente Nazionale Italiano in Somalia si è riunito omaggiando la bandiera per celebrare il 79° Anniversario della Liberazione.
E’ stata l’occasione per ricordare quanti hanno perso la vita per riconquistare l’indipendenza del nostro paese e per riaffermare i principi di democrazia, pace e libertà.
Hanno preso parte alla sobria cerimonia l’Ambasciatore d’Italia in Somalia Pier Mario Daccò Coppi e il Senior Italian Officer (SENITOFF) del Contingente Italiano Colonnello Massimo Di Pietro.
Il Comandante del Contingente Nazionale Italiano (IT-NCC) Tenente Colonnello Francesco Panza ha reso gli onori alle autorità al comando di uno schieramento misto composto da personale militare della missione di addestamento europea EUTM-Somalia e dal picchetto d’onore del Reggimento Lagunari Serenissima”, alla presenza di una rappresentanza dell’addettanza e della missione europea EUCAP.
Dopo la cerimonia solenne dell’alzabandiera, un momento di raccoglimento attorno al cippo dedicato ai caduti in Somalia e la lettura del messaggio augurale del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto. Il Col. Di Pietro si è quindi rivolto ai presenti enfatizzando il ruolo che il personale militare ricopre nelle missioni all’estero come rappresentante dell’Italia nel salvaguardare, oggi più che mai, i valori ed il sacrificio dei nostri predecessori.
Successivamente l’Ambasciatore Daccò Coppi ha rivolto alcune parole di ringraziamento a coloro i quali hanno unito le proprie forze per la Liberazione, da cui deriva la nostra libertà oggi e la libertà delle generazioni future, ed a tutti i militari d’Italia e di altre nazioni impegnati nelle diverse missioni di pace nel mondo.