
Somalia: celebrata la Festa della Repubblica
Il Contingente Militare Italiano in Somalia celebra il 78° anniversario della principale Festa nazionale civile
Mogadiscio 02 GIU 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Anche a Mogadiscio, con grande solennità e partecipazione, è stato celebrato l’anniversario della Festa della Repubblica. Nella sede dell’International Campus, il personale militare e civile italiano si è riunito omaggiando la Bandiera.
La cerimonia militare, presieduta da S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Somalia, Pier Mario Daccò Coppi, ha visto la partecipazione del Comandante di EUTM-S, Generale di Brigata Fulvio Poli, dell’Addetto Militare per la Difesa in Somalia, Capitano di Vascello Mario De Rosa, di una rappresentanza militare dei contingenti esteri impegnati nella missione europea di addestramento EUTM-Somalia, di autorità civili e militari operanti a Mogadisscio e di numerose autorità militari e politiche somale, a testimonianza del forte legame tra Italia e Somalia.
Nel corso della cerimonia, è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica italiana alle Forze Armate.
Inoltre, particolarmente toccanti sono stati gli interventi dell'Ambasciatore Daccò Coppi e dello Speaker del Senato della Repubblica somala, Mr. Abdi Hashi Abdullahi, che hanno rimarcato le radici profonde radicate in una storia complessa che ha lasciato un’impronta duratura in entrambi i Paesi.