Somalia: avvicendamento al comando di EUTM-S
Il Generale di Brigata Elio Manes è il nuovo Comandante della Missione
Mogadiscio 30 gen 2026
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso l’International Campus di Mogadiscio si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando della Missione di Addestramento dell’Unione Europea in Somalia (EUTM-S), nel corso della quale il Generale di Brigata Elio Manes ha assunto il comando della missione.
Nel suo intervento, il Generale Manes ha sottolineato l’impegno a proseguire e a consolidare ulteriormente le attività di training, mentoring e advising a favore delle Forze di Sicurezza Somale, in linea con il mandato dell’Unione Europea.
«Assumo questo incarico con senso di responsabilità e nel solco del lavoro svolto dai miei predecessori», ha commentato il Generale Manes, evidenziando l’importanza di una formazione qualificata e di un supporto strategico coerente con i valori dell’Unione Europea.
L’avvicendamento al comando conferma la rilevanza dell’azione di EUTM-S, che continua a svolgere un ruolo centrale nel rafforzamento delle Forze di Sicurezza Somale, assicurando attività di addestramento e consulenza, a supporto dello sviluppo istituzionale e della sicurezza a lungo termine del Paese.
SOMALIA